Ecumenismo dopo Lund

Ecumenismo dopo Lund

Numero 
3/2018
Editoriale 
5
Il cesto delle parole
La parola tesse i nessi del reale, ha a che fare con il pensiero. Ci libera dal pericoloso mito di una vita che si fa da sé e ci aiuta a comprendere che sempre e comunque ci riceviamo dalle mani dell’altro.
Primo piano 
9
Due santi, una sola Chiesa
A Roma la canonizzazione di papa Montini e dell’arcivescovo di San Salvador. Paolo VI è stato un riferimento fondamentale per Óscar Romero. Entrambi coscienti che la pace si costruisce solo rimuovendo l’ingiustizia e promuovendo il progresso dei popoli.
16
I PopSov e il diritto internazionale
Il «sovranismo populista» si fa sempre più spazio nelle relazioni tra i popoli. Il recupero della vera idea di popolo, un maggiore ascolto dei “segnali” che giungono dal popolo e un di più di verità sono i primi mattoni di un argine possibile da costruire.
Dossier 
24
Un bilancio dei frutti maturati nel corso delle celebrazioni per i cinquecento anni dall’inizio della Riforma. Non una recensione degli avvenimenti che hanno segnato il 2017, peraltro preparato da documenti congiunti redatti da cattolici e luterani. Piuttosto il tentativo di cogliere la novità di lettura che da una parte e dall’altra si è compiuta negli ultimi decenni grazie a ricerche storiche più accurate, prive di pregiudizi.
30
Le celebrazioni della Riforma protestante. Un bilancio
36
Perché in Italia c’è poca attenzione al dialogo ecumenico?
45
Martin Lutero. Per una riforma pastorale della comunità cristiana
52
Tutti sacerdoti, benché non tutti ministri
61
Futuro dell’ecumenismo, futuro delle Chiese
69
In dialogo con la Riforma. La Parola e la fede
Eventi & idee 
80
La “Spiritualità della Riforma”
Il senso, le attività e i frutti del Progetto di ricerca interfacoltà che ha inteso studiare la Riforma luterana, con una particolare attenzione alla dimensione esistenziale, spirituale e pastorale dei riformatori.
84
Le parole sono importanti
Un micro report su Parole O_Stili, il progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, nato con l’ambizione di ridefinire lo stile con cui stiamo in Rete e per responsabilizzarci a scegliere con cura le parole che usiamo.
Il libro & i libri 
88
Un potere che genera
Recensione a Patire e potere. Politica e questione antropologica di Luca Alici
93
L’arte della ginestra
Recensione a L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita di Alessandro D’Avenia
97
François Varillon. La cultura dei “veri contatti”
Recensione a Traversate di un credente; Un compendio della fede cattolica. Cultura umana e rinuncia cristianaL’umiltà di Dio di François Varillon
Profili 
102
Un cattolico democratico, un laico impegnato in politica, uno storico che non tralasciò mai la riflessione sul suo tempo: Scoppola è stato tutto questo e molto altro: «un cattolico a modo suo», con un’innata fiducia nella forza della libertà. L’inedita testimonianza di un amico e collega.