Azione cattolica e azione politica
Oltre la “fiera dei miracoli” vista in campagna elettorale, resta un’Italia da governare e il bisogno di tornare a pensare criticamente e insieme il futuro del nostro Paese.
Il discorso di papa Bergoglio al Corpo diplomatico accreditato in Vaticano. Tra diritti fondamentali violati e disattesi e “nuovi diritti” non di rado in contrapposizione tra loro.
Il 51° Rapporto Censis. Ritratto di una società italiana che appare sconnessa, disintermediata, a scarsa capacità di interazione, a granuli via via più fini. Ancora lontano da un nuovo ciclo di sviluppo.
Vi proponiamo alcuni contributi offerti al XXXVIII Convegno Bachelet, tenutosi nell’anno lungo delle celebrazioni del centocinquantesimo della fondazione dell’Azione cattolica, con l’intento di dare profondità storica alla riflessione sulle sfide che interpellano l’associazione. Cinque ambiti attraverso i quali il rapporto Azione cattolica e politica si declina nel nostro tempo, continuando la ricerca della costruzione di una società più umana.
Recensione a Un’utopia modesta. Saggio su Albert Camus di R. Gatti, M. Bartoni, L. Fatini
Recensione a Per l’Europa di R. Schuman (a cura di E. Zin)