Azione cattolica e azione politica

Azione cattolica e azione politica

Numero 
1/2018
Editoriale 
5
Il dovere di pensare

Oltre la “fiera dei miracoli” vista in campagna elettorale, resta un’Italia da governare e il bisogno di tornare a pensare criticamente e insieme il futuro del nostro Paese.

Primo piano 
9
Francesco e il nodo dei diritti umani

Il discorso di papa Bergoglio al Corpo diplomatico accreditato in Vaticano. Tra diritti fondamentali violati e disattesi e “nuovi diritti” non di rado in contrapposizione tra loro.

15
Un futuro incollato al presente

Il 51° Rapporto Censis. Ritratto di una società italiana che appare sconnessa, disintermediata, a scarsa capacità di interazione, a granuli via via più fini. Ancora lontano da un nuovo ciclo di sviluppo.

Dossier 
22

Vi proponiamo alcuni contributi offerti al XXXVIII Convegno Bachelet, tenutosi nell’anno lungo delle celebrazioni del centocinquantesimo della fondazione dell’Azione cattolica, con l’intento di dare profondità storica alla riflessione sulle sfide che interpellano l’associazione. Cinque ambiti attraverso i quali il rapporto Azione cattolica e politica si declina nel nostro tempo, continuando la ricerca della costruzione di una società più umana.

28
L’impegno culturale ed educativo
44
La cura della vita democratica e la partecipazione
54
La promozione delle donne
62
In cerca della Politica con la maiuscola
Eventi & idee 
72
L’Homo saecularis e l’età dell’inconsistenza
Roberto Calasso e il suo L’innominabile attuale. La denuncia dei tabù di una società che vive senza Dio; di un mondo secolarizzato che crede solo in se stesso e che ha rinunciato a “guardare oltre”.
76
Ripensare la cittadinanza attraverso l’etica civile
Il Forum nazionale di Etica civile. A Roma un incontro per rilanciare il percorso disegnato con il Patto di Milano e rinsaldare la rete dei sottoscrittori.
Il libro & i libri 
80
La scienza tra passione e mercato

Recensione a Scienza, quo vadis? di G. Pacchioni

85
Costituzione e cattolicesimo democratico
Recensione a I cattolici democratici e la Costituzione di N. Antonetti, U. De Siervo, F. Malgeri
89
Rileggere Albert Camus

Recensione a Un’utopia modesta. Saggio su Albert Camus di R. Gatti, M. Bartoni, L. Fatini

95
Il testamento politico di Robert Schuman

Recensione a Per l’Europa di R. Schuman (a cura di E. Zin)

Profili 
101
La profondità del pensiero dello statista trentino, tra i padri fondatori dell’Unione europea. Una fede incrollabile nell’uomo e nella sua possibilità di costruire sentieri di pace.