Sessantotto. L'utopia tradita?
Editoriale
5
C'era una volta l'utopia. E forse c'è ancora...
C’è una capacità di idealità e di speranza da ritrovare. Non negare le nostre paure, ma non soffocare dentro di noi il senso della solidarietà e la ricerca di una giustizia più grande.
Primo piano
9
2018: le elezioni del dis-ordine
Gli italiani premiano Lega e M5s. Forse siamo entrati davvero nella «Terza Repubblica», con le sue peculiarità e i suoi attori. Di certo lo sviluppo delle popolocrazie sta cambiando il volto delle moderne democrazie liberali e rappresentative.
16
Via della santità, via della gioia
L’esortazione apostolica Gaudete et exsultate di Francesco. Il santo è colui che è felice perché ha accolto l’amore e ha realizzato il progetto di bene pensato per lui compiendo scelte credibili e autentiche.
Dossier
22
Mezzo secolo dopo, cos’è rimasto del Sessantotto, uno dei grandi passaggi del secolo breve? Di certo, la mancanza di una piena convergenza interpretativa;
la complessità ed eterogeneità di un fenomeno, capace di raccogliere e miscelare istanze, umori, obiettivi strategici diversi. A distanza di cinquant’anni conviene ancora soffermarci sulle analisi di un evento tanto significativo.
30
Sul Sessantotto. L’anno fatale
40
Istanze culturali. L’avvento del pop e del consumo
45
Nel segno dell’anti-autoritarismo
52
Da Pechino agli Champs-Elysées
60
I cattolici del Sessantotto. Tra utopia e presenza
69
Il sogno breve divenuto storia (o quasi)
Eventi & idee
80
Lo schermo del reale
Il rapporto tra cinema e impegno sociale e l’approdo ad un oggi in cui la settima arte si mostra sempre più come coscienza critica per resistere all’impero mediale della post-verità.
84
Tra libertà e disciplina
Partendo da recenti gravi fatti avvenuti nella scuola italiana, alcuni elementi per una più corretta lettura della realtà scolastica, utili per un nuovo investimento
di energie e di speranze.
Il libro & i libri
88
Il socialismo negato
Recensione a Praga 1968. Le idee della Primavera di Roberto Gatti
92
Dal cervello a Dio
97
Oltre l’interesse. Etica e prassi economica
102
Nuovi orizzonti dell’economia