Oltre i dualismi, la radice che accomuna

Oltre i dualismi, la radice che accomuna

Scarica il numero
Numero 
4/2025
Acquista il numero singolo
€12,00
Editoriale 
5

Di fronte al moltiplicarsi di crisi e conflitti, cresce lo smarrimento. Orfani delle grandi narrazioni, l’orientamento può venire dalla Parola di Dio e dai classici, che offrono distanza dall’ipnosi dell’attualità. La tragedia mediorientale rivela la fragilità del diritto internazionale, sospeso tra etica e forza, mentre democrazia e stato di diritto si rivelano necessari ma insufficienti. Resta l’urgenza di abitare gli inferi del mondo senza disertare.

Primo piano 
9
La morte di Charlie Kirk ha avuto una risonanza mondiale, nonostante l’attivista politico fosse poco conosciuto al di fuori degli Stati Uniti. Ciò è dovuto alla diffusione sui social dei suoi tanti dibattiti, ma anche a una certa propensione alla polarizzazione di tematiche care all’opinione pubblica e alla sua capacità di coinvolgere i giovani.
15
Dalla Dei Verbum all’Aperuit illis, un viaggio lungo sessant’anni nella riscoperta della Parola come sorgente viva per la fede del popolo di Dio. Tra ricchezze acquisite e sfide ancora aperte, emerge l’urgenza di un nuovo slancio pastorale, teologico e spirituale.
Dossier 
21
Il pluralismo contemporaneo si trova intrappolato tra due rischi speculari: la riduzione dell'Altro a Sé o la sua radicalizzazione a differenza incolmabile. Tra l’assimilazione che cancella le identità e il dualismo che cristallizza le opposizioni (noi/loro, Occidente/Oriente, pace/guerra), emerge la necessità di una terza via. Questa prospettiva riconosce le differenze senza farne barriere invalicabili, riscoprendo la radice comune che rende possibile l’incontro. La sfida pedagogica ed etica del nostro tempo consiste nell’abitare questa tensione, trasformando il dualismo da muro in ponte.
26
I dualismi sociologici: una ricognizione
34
La nuova condizione umana
43
Attraversare i conflitti: le “buone ragioni” del noi
51
(Di nuovo) sul bene comune: annotazioni filosofico-giuridiche
59
Della stessa sostanza del Padre... e della Madre
68
In cammino verso una “diversità riconciliata”
Eventi & idee 
78
Durante l’assedio di Gaza, una coppia di medici romani ha promosso un’iniziativa di solidarietà, coinvolgendo diverse associazioni ecclesiali. Un gesto semplice, con delle candele accese davanti a una chiesa. Un’azione silenziosa della gente comune, credente e laica, senza clamori mediatici né manifestazioni di piazza, ma proprio per questo ancora più significativa e meritoria contro la violenza.
82
«Lievito di speranza e di pace» è il documento approvato nel corso della terza Assemblea sinodale del Cammino sinodale delle chiese in Italia. Tra umiltà, coraggio e creatività, emerge una Chiesa in discernimento sui segni dei tempi a partire da due fari, la Parola e la vita di ogni uomo, per camminare insieme, pensare insieme e sognare insieme.
Il libro & i libri 
87
Ripensare la famiglia, oltre le ideologie

Recensione a V. Rosito, Famiglia e apprendimento sociale. Nuovi orizzonti di ricerca

91
Zeta e Alfa: adolescenze tra inquietudini e speranze
Recensione a L. Caimi (a cura di), Dalla Generazione Zeta alla Generazione Alfa. Adolescenze tra inquietudini e speranze (con i contributi di L. Caravella, M. Colombo, I. Lizzola, I. Punzi)
95
Gli USA tra messianismo politico e sete di Dio

Recensione a M. Faggioli, Da Dio a Trump. Crisi cattolica e politica americana

99
«Di santa ragione»: leggere oggi san Pier Giorgio
Recensione a E. Gitto, M. Martinelli, L. Zardi, Di santa ragione. Con Frassati in cammino verso l’Alto
Profili 
103
A cent’anni dalla morte, Pier Giorgio Frassati continua a parlare ai giovani di oggi. La sua vita testimonia che è possibile coltivare un’interiorità profonda senza chiudersi al mondo, vivere amicizie autentiche, donare se stessi con gioia. In un’epoca di frammentazione e rassegnazione, Frassati indica la via di una fede incarnata e gioiosa