Quale cittadinanza per il Mediterraneo?

di 
Che cosa vuol dire essere cittadini nel Mediterraneo o del Mediterraneo? Certamente per essere cittadini occorre prima di tutto essere consapevoli. Ed è dalla consapevolezza delle contraddizioni mediterranee che dovrebbero partire tutte le riflessioni sul futuro di questo mare. Il ruolo decisivo di una libera informazione.

Davvero può esistere un modello di cittadinanza per il Mediterraneo? Che cosa vuol dire essere cittadini del Mediterraneo? Quali sono, o dovrebbero essere, i presupposti per essere riconosciuti come cittadini del Mare Nostrum? E ancora: cittadini nel Mediterraneo o cittadini del Mediterraneo?
Mi prenderò qui la libertà della schiettezza. Quella necessaria parresia che ci richiede uno sforzo di carità nella verità. Perché il Mediterraneo è in fondo un continente a sé. Basta attraversarlo e sbarcare da una sponda all’altra per scoprire che c’è più affinità tra un siciliano e un egiziano, un libanese e un greco, di quanto non ve ne sia tra un molisano e uno svedese. Un esempio claudicante, certo. Ma a non voler prendere sul serio le affinità mediterranee, da secoli vengono ammassate domande inevase.

 

[...]

 
Leggi l'articolo completo cliccando sul pulsante "SCARICA IL PDF"!