Libertà religiosa vo cercando
La storia delle scuole cattoliche interetniche e interreligiose per l’Europa. Nate venticinque anni fa a Sarajevo da un’intuizione di mons. Pero Sudar e sostenute dall’Azione cattolica, rappresentano il valore del rispetto di fedi diverse e la fecondità del loro incontro.
Dopo la fase dell’ascolto delle comunità dell’Amazzonia e quella dell’incontro e del discernimento dei pastori riuniti a Roma, il cammino sinodale prosegue assumendo con consapevolezza e profondità il paradigma dell’ecologia integrale, declinata nelle sue quattro dimensioni: pastorale, culturale, ecologica e sinodale.
Ritratto “magmatico” dell’attuale quadro politico nazionale. Tra le fibrillazioni del governo Conte II e l’avanzare dei sovranisti, la discesa in piazza delle “sardine” e i cattolici alle prese con l’eterno dibattito tra nostalgici del partito unico e chi una casa politica ce l’ha già.
Nel mondo contemporaneo la libertà religiosa nella sua dimensione individuale, collettiva e istituzionale, risulta il diritto fondamentale più minacciato e violato. Il Dossier ci restituisce i contorni della questione e ci riporta alla radice della libertà religiosa che è storicamente e logicamente il primo dei diritti di libertà.
Intervista a mons. Paul Richard Gallagher
L’esercizio del metodo democratico che l’Azione cattolica compie alla fine di ogni triennio e la sua prorompente attualità profetica.
Il magistero sociale della Chiesa si arricchisce di nuove pagine e continua a chiedere una conversione degli attuali modelli di sviluppo e la capacità di tenere insieme la salvaguardia della casa comune e le ragioni di giustizia sociale.
Recensione a Orbanismo. Il caso dell’Ungheria: dalla democrazia liberale alla tirannia di Ágnes Heller
Recensione a Neuroscettici. Perché uscire dall’euro sarebbe una follia di Leonardo Becchetti
Recensione a InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università di Luigi Alici
Recensione a La scommessa cattolica di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
L’eredità del vescovo rosminiano, prete dotto, liberale, austero, pio, non intransigente.
Soprattutto, pastore del dialogo ecumenico e interreligioso. Figlio e interprete del Concilio, al principio di autorità sostituì sempre il principio di persuasione, facendo della mitezza una sua cifra.