Democrazia e poteri
Una riflessione di taglio culturale e scientifico sulla XXVIII Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop28), mentre è in corso a Dubai City. Il punto sulle ragioni che rendono urgenti iniziative concrete per far fronte alla crisi climatica e ai suoi effetti devastanti.
Di fronte al dramma della guerra tra Hamas e Israele il rischio è quello di provare ad anestetizzare il dolore, per non vedere l’orrore di ciò che sta accadendo. Invece l’unica opzione possibile è quella di fare memoria, non per definire chi è il colpevole una volta per tutte, ma per non perdere la propria umanità.
Il cammino sinodale della Chiesa universale e delle Chiese in Italia è entrato in un tempo di più intenso discernimento sui nodi che l’ascolto ha fatto emergere. Ascoltare, dialogare, approfondire, maturare un consenso intorno a scelte comuni non è il metodo di una fase, ma il percorso perché la Chiesa assuma un volto sinodale.
Il contesto tecnologico, sociale, culturale ed economico in cui viviamo pone nuove sfide che impongono di ripensare il modo con cui si articolano i processi democratici. Il sistema politico si riorganizza attorno a nuovi strumenti, forme di aggregazione e canali di rappresentazione. Il Dossier si propone di dare alcune chiavi di lettura per comprendere le trasformazioni in atto nelle democrazie contemporanee e si offre come materiale di riflessione in vista della prossima Settimana sociale dei Cattolici in Italia.
L’Intelligenza Artificiale ha enormi potenzialità, ma allo stesso tempo non possiamo nasconderci i rischi di una mancata regolamentazione delle tecnologie digitali: queste, infatti, non sono moralmente neutrali. Le sfide etiche e sociali che abbiamo dinanzi chiedono una profonda riflessione che interessa sia la politica sia i tecnici.
Nell’ambito degli incontri che hanno visto insieme a Marsiglia vescovi e giovani dei diversi paesi del Mediterraneo, la pubblicazione del Manifesto per una teologia dal Mediterraneo frutto del lavoro congiunto di teologhe e teologi delle cinque rive del Mare nostrum.
Recensione a G. Gaeta, In attesa del Regno. Il cristianesimo alla svolta dei tempi
Recensione a G. Campanini Jacques Maritain. Per un nuovo umanesimo. Con documenti inediti
Recensione a D. Lazzarich, Gratitudine politica I. Dall’età classica al Medioevo
Don Antonio Riboldi, vescovo di Acerra agli inizi degli anni Ottanta, si è distinto per il suo coraggio nel fronteggiare la criminalità organizzata e per le sue battaglie politico-sociali in un territorio altamente problematico e in un tempo particolarmente difficile.