Vangelo e politica

Vangelo e politica

Vangelo e politica n.3 - 2023
Numero 
3/2023
Editoriale 
5

Quanto riusciamo a vedere, a sentire la vita in noi e intorno a noi? Dallo stile di Gesù di Nazaret viene l’invito a liberare il nostro sguardo per saper riconoscere il Regno di Dio che viene. Anche nella politica è questione di sguardo. Perché il nostro vivere insieme si costruisca secondo verità e giustizia, secondo speranza, bisogna saper guardare.

Primo piano 
9

I dati forniti dall'ultimo rapporto di "Aiuto alla Chiesa che soffre" sulla situazione dei cristiani perseguitati nel mondo evidenziano che la libertà religiosa è oggi il diritto umano più calpestato. Il dialogo interreligioso deve sempre più occuparsi della difesa di questo fondamentale diritto che è condizione irrinunciabile di pace.

14

Sono trascorsi dieci anni dalla storica visita di papa Francesco all’isola siciliana, divenuta uno dei luoghi simbolo del dramma dei migranti. Nella carne dei corpi feriti, sepolti dal mare, trasfigurati dalla sofferenza, continua la kenosi della carne del Figlio di Dio. Nella memoria passionis di tale dolore, però, si offre l’opportunità di un cambiamento epocale che riguarda e attende profeticamente anche la Chiesa.

Dossier 
21

Il dossier affronta il rapporto tra Vangelo e politica evitando di considerare il Vangelo come un prontuario di soluzioni passepartout o un catalogo di morale, ma piuttosto proponendo di tornare alla radice per riflettere sulla figura di Gesù di Nazaret e sul suo stile, sul suo modo di abitare il mondo e di rapportarsi agli altri.

34
Gesù di Nazaret, tra annuncio del Regno e azione nella storia
42
Stile di vita e consapevolezza di Gesù di Nazaret
51
Dalla parte di Nabot. La politica dei Padri
58
Il κατέχον fra teologia e filosofia della storia
68
Il sogno della fraternità universale nell’incontro tra Vangelo e politica
Eventi & idee 
76

Nel 2024 sarà celebrata la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, di cui recentemente è stato pubblicato l’Instrumentum laboris. La questione centrale è rappresentata dalla partecipazione alla vita democratica, connessa ai temi dell'astensionismo e dell'individualismo. Particolarmente rilevante è l'analogia con il valore del processo sinodale, visto come mezzo per incentivare una partecipazione attiva e una corresponsabilità, tanto nel contesto ecclesiastico quanto in quello civile.

81

The last of us, serie tv rilasciata da HBO nel gennaio del 2023, è stata una delle più seguite di quest’anno. Proiettati in un mondo dai tratti apocalittici, la serie spinge a riflettere su alcune delle questioni più scottanti degli ultimi anni. In tale contesto, le scelte dei vari personaggi mostrano un variegato campionario umano, tra chi cede alla brutalità e chi custodisce il senso dell’umano.

Il libro & i libri 
86
Per una teologia pubblica ecumenica

Recensione a L. Raniero, E. Palmentura (a cura di), Percorsi di teologia pubblica ecumenica

90
Un potere che fa fiorire la vita

Recensione a M.-L. Durand, Il re deluso. Quant'è complicato esercitare l'autorità!

95
Papa Francesco e la pace

Recensione a Papa Francesco, Conquista la pace

99
“Cantieri” parrocchiali nelle chiese di Puglia

Recensione a F. Zaccaria (ed.), Parrocchie: memoria e cambiamento

Profili 
103

Dalla giovinezza alla conduzione del Tg1, fino all’impegno attivo nel Partito democratico e alla presidenza del Parlamento europeo: un uomo di giustizia e di fede, che ha fatto del dialogo la sua peculiare cifra stilistica.