Migrazioni ai margini

Migrazioni ai margini

Numero 
3/2024
Editoriale 
5

l nodo delle migrazioni porta con sé la centralità del rapporto con l’estraneo, che lasciamo ai margini ma la cui accoglienza e il cui riconoscimento sono essenziali a noi stessi. Lo straniero da accogliere è già dentro la storia da cui veniamo ed è dentro il futuro da costruire insieme.

Primo piano 
9
Le culture globali affrontano le trasformazioni moderne, spesso sfociando in crisi interconnesse, definite “policrisi” da Edgar Morin e Anne Brigitte Kern. Questo concetto evidenzia l’interdipendenza delle crisi politiche, ambientali, economiche, sociali ed etiche. La riflessione si concentra sulla superficialità delle soluzioni proposte e su come la sfiducia sia diventata un’industria che alimenta conflitti per il profitto.
15
La cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia ha portato al centro del dibattito il tema della partecipazione come cuore della democrazia. Un processo, più che un evento, acceleratore di partecipazione, aperto a tutti, che ha visto impegnati oltre milleduecento delegati, settanta buone pratiche e migliaia di visitatori.
Dossier 
21
Le politiche migratorie odierne producono nuovi margini che fanno del migrante
  • in particolare quello proveniente dal Sud del mondo – l’Altro assoluto. Questi margini
  • geografici, sociali, temporali, giuridici – si sono strutturati all’interno delle società, ai confini e oltre, indebolendo lo Stato liberale e l’ordinamento giuridico internazionale. La “condizione migrante” è al centro della riflessione per capire il rapporto ambivalente tra frontiera e migrazione.
28
Le migrazioni nella Bibbia: attualità e memoria
35
I grandi orientamenti della politica di containment migratorio dell’Unione europea
43
Esternalizzazione delle politiche migratorie europee in Africa subsahariana
51
Migrazioni e territori in rete in Africa subsahariana
58
I rifugiati palestinesi dei campi profughi in Giordania
67
Superare i margini

Forum

Eventi & idee 
76
Le riforme istituzionali attualmente in discussione, in merito a premierato e autonomia differenziata, destano alcune perplessità. È essenziale un dibattito costruttivo e condiviso che sia in linea con i principi costituzionali, per rafforzare la democrazia e contrastare il populismo, promuovendo una maggiore partecipazione e  vigilanza critica dei cittadini.
81
In una Francia segnata da profonde divisioni politiche e in un contesto globale di conflitti e tensioni, le Olimpiadi di Parigi 2024, sebbene non prive di polemiche, hanno offerto momenti di solidarietà e speranza, dimostrando, almeno per qualche giorno, come il mondo possa unirsi sotto il segno della pace e dello sport.
Il libro & i libri 
85
Oltre il confine: a bordo delle navi quarantena
Recensione a A. Belli, Safina e Ataya. Nove mesi sul Mediterraneo a bordo delle “navi quarantena”.
89
Anima e conoscenza di sé: un percorso teologico

Recensione a G. Canobbio, Il destino dell’anima. Nuova edizione ampliata.

93
La relazione al fondamento della democrazia
Recensione a C. Caltagirone, Democrazia dialogico-relazionale. Il contributo dei filosofi cattolici italiani del Novecento.
97
Come pensare un’utopia umanistica?
Recensione a L. Tundo Ferente, D. De Leo (a cura di), Dimensioni della fraternità e della sororità.
Profili 
101
A cento anni dalla nascita, il ricordo della testimonianza di Armando Rigobello, eminente filosofo e docente universitario, noto per il suo impegno nel personalismo cristiano e per il dialogo tra fede e ricerca.