Eventi&idee

Democrazia e comunicazione

di 
Democrazia e comunicazione

La democrazia non è semplicemente un insieme di istituzioni o pratiche quali il diritto di voto o l’esistenza di partiti politici in competizione, ma un fenomeno complesso e multidimensionale: piuttosto una forma di vita, che si realizza nel medio dello spazio pubblico aperto alla differenza e alla controversia, alla ricerca dell’intesa e al permanere del disaccordo1. La caratterizzano perciò una certa “incompiutezza”, un esser sempre “a venire”2, una dinamica di pluri-versalizzazione per una comunanza senza totalizzazione. 

Terra Santa. Nonostante tutto, c’è chi costruisce la pace

di 
Terra Santa. Nonostante tutto, c’è chi costruisce la pace

Prima della data-cesura del 7 ottobre 2023, quando Hamas ha sferrato contro la popolazione d’Israele un attacco mai visto prima, le storie di incontro e di costruzione di ponti tra due popoli (ebrei e palestinesi) e tre religioni (cristianesimo, islam ed ebraismo) erano molte. Forse non arrivavano sotto i riflettori della stampa mainstream, ma chi conosceva gli angoli della Terra Santa non aveva difficoltà ad incontrarle e descriverle.

Formare alla relazione. Una sfida non solo per la Scuola

di 
Formare alla relazione. Una sfida non solo per la Scuola

Sovente, sull’onda di una più che comprensibile indignazione per efferati episodi di cronaca nera, scatta nell’opinione pubblica il richiamo alla Scuola come carta da giocare per cambiare marcia. Negli ultimi mesi, ad esempio, in seguito ad alcuni casi di femminicidio, in molti sono tornati a chiedere che negli istituti scolastici siano attivati dei corsi di “educazione sentimentale” per aiutare i ragazzi ad abitare l’universo relazionale in modo più sano.

Alla ricerca di regole condivise per governare l’IA

di 
Alla ricerca di regole condivise per governare l’IA

Il governo delle intelligenze artificiali non rappresenta solo uno tra i nodi al centro del dibattito politico internazionale; si può affermare, infatti, che sia il tema cardine attorno al quale si giocheranno le principali sfide degli anni a venire. A sottolineare la straordinarietà della questione è anche la forza con la quale papa Francesco sta invitando a riflettere sul tema. Lo ha fatto in occasione della Giornata mondiale della pace dello scorso primo gennaio1 ; lo rifarà a maggio per la Giornata delle comunicazioni sociali2 .

The last of us, o delle relazioni che ci salvano

di 

Un buon prodotto di intrattenimento deve avere la capacità di attrarre il fruitore. In quelle prime pagine, in quei minuti iniziali, un libro, un film o una serie si giocano l’attenzione del pubblico, perciò è bene prestare particolare cura a come un qualcosa inizia, perché è dal suo inizio che potrebbe generarsi la prosecuzione della visione, e con la prosecuzione il passaparola, e la magia di potersi raccontare a tante persone, anche a distanza di tempo.

Verso la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia

di 

La cinquantesima Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, arriva dopo più di un secolo dall’avvio di questo appuntamento nazionale, e sarà dedicata non a un unico tema, ma a una questione trasversale rispetto a tutte le sfide che potremmo individuare nell’agenda del Paese: quella della “partecipazione” alla vita democratica.

Il rischio di acuire le disuguaglianze nel Paese

di 
Il rischio di acuire le diseguaglianze nel Paese

Nel contesto di un caro-prezzi che resta a livelli insostenibili per i redditi bassi e che avvolge in una spirale di preoccupazione anche il cosiddetto “ceto medio”, tra pochi mesi centinaia di migliaia di persone perderanno il reddito di cittadinanza. E quanti, nell’anno da poco  iniziato, scivoleranno in povertà saranno probabilmente privi di uno strumento economico di sostegno al reddito. Una situazione potenzialmente esplosiva, che nasce dal mix tra crisi bellico-energetica e scelte politiche del nuovo governo.

Pagine